La Seconda Guerra Mondiale e il successivo confronto tra blocco occidentale, guidato dagli Stati Uniti, ed il blocco socialista, guidato dall'Unione Sovietica, portarono uno straordinario sviluppo nell'ambito della tecnologia militare che si trasferì successivamente a quella civile. Tutto ciò si concretizzò in una forte spinta al progresso e all'innovazione tecnologica che unita ad un enorme sviluppo economico, favorito anche dagli investimenti di ricostruzione delle distruzioni del conflitto, diede vita a quella che può essere definita "Terza Rivoluzione Industriale".
I progressi effettuati sui motori a reazione portarono allo sviluppo del programma spaziale, reso possibile anche dalla nascente tecnologia elettronica, le cui ricadute sull'industria civile crearono scenari e prospettive prima di allora impossibili da immaginare.
Gli effetti dello shock petrolifero (1973) |
In particolare nel mondo aeronautico acquistò maggiore importanza l'efficienza energetica e si raffinò la tecnica costruttiva grazie al largo impiego di computer di bordo e di nuove tecnologie quali la produzione di materiali speciali (vetroresine, fibre di carbonio, leghe al titanio), la fresatura elettrochimica, l'incollaggio metallo-metallo. Inoltre si diffuse l'utilizzo di componenti elettronici negli impianti di bordo e nei dispositivi di controllo dell'aeroplano. Tra questi ricade il meccanismo di cui mi occupo in particolare: il sistema di frenata automatico per aeromobili.