lunedì 16 aprile 2018

Glossario

Dall'analisi del brevetto relativo ai freni per aeromobili risaltano alcuni termini tecnici o gergali di cui analizzerò il significato:
  • Aircraft automatic braking system: letteralmente, sistema automatico di frenata per aeromobile. Un sistema studiato per assicurare la massima aderenza tra le ruote del velivolo ed il terreno evitando slittamenti.
  • Nose wheels: con questo termine si vogliono indicare le ruote anteriore dell’aereo, collocate quindi al di sotto del "naso" dell'aereo.
  • Touchdown: letteralmente toccare terra. È il termine utilizzato per indicare il contatto del carrello con la pista in fase di atterraggio.
  • Wheelspeed: letteralmente velocità della ruota monitorata dal sistema. Indica il valore del numero di giri al secondo che la ruota compie.
  • Hydraulic portion: parte idraulica del velivolo. È la parte dell’aereo che deve resistere a sollecitazioni provocate dalla pressione idraulica.
  • Runway: pista d’atterraggio. Pista attrezzata per l’atterraggio del velivolo.
  • Decelerationdecelerazione, ossia diminuzione di velocità o rallentamento del veivolo.
  • Anti-skid: antislittamento. È il sistema studiato per evitare incidenti di scivolamento delle ruote durante l’azione del sistema di frenata automatica.
  • Valve: valvola. Dispositivo che regola il flusso di liquidi o gas nelle condotte.
  • Control circuit: circuito di controllo. Emette una tensione che serve per controllare altri moduli.
  • Control/error/subsequent signal: segnali. In elettronica, corrente, tensione o radioonda applicabile all’ingresso o disponibile all’uscita di apparecchiature di controllo.

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Considerazioni finali

Nel 1973 Garrett Howard DeVlieg brevetta per conto della Boeing Company un sistema di frenata automatica per aeromobili , il quale h...