domenica 22 aprile 2018

Dal boom del dopoguerra allo shock petrolifero

La Seconda Guerra Mondiale e il successivo confronto tra blocco occidentale, guidato dagli Stati Uniti, ed il blocco socialista, guidato dall'Unione Sovietica, portarono uno straordinario sviluppo nell'ambito della tecnologia militare che si trasferì successivamente a quella civile. Tutto ciò si concretizzò in una forte spinta al progresso e all'innovazione tecnologica che unita ad un enorme sviluppo economico, favorito anche dagli investimenti di ricostruzione delle distruzioni del conflitto, diede vita a quella che può essere definita  "Terza Rivoluzione Industriale".
I progressi effettuati sui motori a reazione portarono allo sviluppo del programma spaziale, reso possibile anche dalla nascente tecnologia elettronica, le cui ricadute sull'industria civile crearono scenari e prospettive prima di allora impossibili da immaginare. 
Gli effetti dello shock petrolifero (1973)
Lo shock petrolifero del 1973 costrinse poi a ripensare i processi produttivi, determinando il brusco declino di tutte le produzioni basate su grandi concentrazioni di manodopera e portando alla ribalta il cosiddetto terzo settore, ovvero di quello legato ai servizi. Nell'ambito industriale comunque si cercò, sotto spinta dell'esempio dei sistemi produttivi asiatici, di favorire un'alta produttività unita al mantenimento della forza-lavoro. Pertanto l'aspetto quantitativo venne sostituito da uno sviluppo qualitativo dei prodotti. 
In particolare nel mondo aeronautico acquistò maggiore importanza l'efficienza energetica e si raffinò la tecnica costruttiva grazie al largo impiego di computer di bordo e di nuove tecnologie quali la produzione di materiali speciali (vetroresine, fibre di carbonio, leghe al titanio), la fresatura elettrochimica, l'incollaggio metallo-metallo. Inoltre si diffuse l'utilizzo di componenti elettronici negli impianti di bordo e nei dispositivi di controllo dell'aeroplano. Tra questi ricade il meccanismo di cui mi occupo in particolare: il sistema di frenata automatico per aeromobili.  

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Considerazioni finali

Nel 1973 Garrett Howard DeVlieg brevetta per conto della Boeing Company un sistema di frenata automatica per aeromobili , il quale h...